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  • Dott.ssa Chiara Basilico

L'importanza di frutta e verdura

Aggiornato il: mar 23

La regola del 5 🖐🏻 Sapete quante sono le porzioni di frutta e verdura da mangiare al giorno? Questa semplice regola ce lo suggerisce: sono 5, preferibilmente 3 di frutta e 2 di verdura. Ma cosa si intende per porzione? Le linee guida ci parlano di porzioni standard, che danno idee indicative ma non è detto che si adattino sempre alle esigenze di tutti, perchè ognuno è unico e ha le sue esigenze. Indicativamente, però, per la frutta una porzione è di circa 150g, mentre per la verdura di circa 250g, 200g se si considera la verdura cruda e 50g l'insalata. Ma vediamo perché è così importante mangiare frutta e verdura. Questi alimenti sono pieni di vitamine e antiossidanti (sostanze che proteggono dal danno cellulare), che ci aiutano contro i malanni di stagione, le malattie cardiovascolari e sono fattori protettivi verso lo sviluppo dei tumori. Senza contare che la fibra ci aiuta a regolare la glicemia e serve per una corretta salute dell’intestino, favorendo il corretto transito. Ditemi: voi conoscevate questa regola? La applicavate già o inizierete a farlo da ora? 🍎🍐🥝🥦🥕🥬


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©2020 di Dott.ssa Chiara Basilico Biologa Nutrizionista